La fotografia è cultura, è arte, è la rappresentazione visiva di uno stato d’animo, è il mondo interiore del fotografo che viene reso pubblico attraverso i suoi occhi e la conoscenza dei mezzi che ha a disposizione. Il tema proposto agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera era quanto mai attuale, da esporre in modo da non cadere nella banalità, doveva essere un messaggio forte, un grido di ribellione a quanto succede alle donne di tutto il mondo tutti i giorni, il femminicidio!
La mostra fotografica “XXV ORA! – immagini contro il femminicidio” inaugurata ieri presso i Giardini di Pitagora, promossa dall’Associazione Culturale Luna Rosa presieduta dall’imprenditrice crotonese Carmela Sanguedolce, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Brera, segue la prima esposizione tenutasi proprio presso l’Accademia di Brera. Un centinaio di studenti dell’Accademia hanno raccolto la sfida, ventidue lavori sono stati selezionati da una giuria di esperti e tre sono stati premiati. Il primo Premio Luna Rosa continua la tradizione dell’Associazione di valorizzare come patrimonio culturale la fotografia al femminile.
“Con l’Accademia delle Belle Arti di Brera – scrive il Presidente Carmela Sanguedolce nella presentazione del catalogo – grazie all’intuizione della storica d’arte Martina Corgnanti, abbiamo intrapreso un prezioso rapporto di collaborazione, sfociato nell’intuizione di un premio da assegnare agli studenti dell’Accademia (assistiti dai rispettivi docenti), a coronamento del loro impegno ed esercizio di sensibilità creativa. Uno sprone e un omaggio anche per i giovani provenienti da culture e paesi diversi, che hanno consapevolmente scelto di maturare e realizzarsi attraverso la conoscenza, la cultura e l’arte, condividendo con noi, con illustri esponenti del mondo della fotografia e con donne vittime di violenze, momenti di incontro e di confronto.”
Impossibile raccontarvi le fotografie della mostra, vanno viste, studiate, interiorizzate, quello che vi possiamo dire è che non lascia indifferenti. Ogni immagine, ogni opera, ogni fotogramma, sono il racconto di un’esperienza umana di sofferenza, l’accoglimento di un dolore che si trasforma in immagine, di un soffocamento interiore e fisico che grida aiuto.
La mostra sarà attiva dal 30 Marzo al 30 Aprile 2019, Ingresso libero, tutti i giorni, da Lunedì a Domenica 
Orari: 9.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00 presso il Museo “I Giardini di Pitagora” – Parco Pignera, Via Giovanni Falcone, 9 a Crotone KR
MOSTRA FOTOGRAFICA 
A cura di Martina Corgnati e Paola Di Bello
Si ringrazia Melissa Acquesta

Fabrizio Carbone

ELENCO OPERE IN MOSTRA
NO IDENTITY Gaia Maria Amorello
LE VOLTE CHE NON TI HO GUARDATA Federica Boffo
IL VOLO DI UNA CADUTA Cecilia Del Gatto
“WALDEINSAMKEIT” Debora Dorata
ANGELA B Margarita Egorova
SILENZIO Maria Letizia Falini
FRAMMENTI FACILMENTE COLLEGABILI Elena Garau
ARISEN MY SENSES Giacomo Infantino
COLOMBA BIANCA Maria Lisignoli
ADDIO AL DOLORE Cesare Lopopolo
NON FARE COME ME Valeria Messinese
ON MY SKIN Chiara Parodi
INCENDIO DOLOSO Stefania Parra Rios
CENIDE Federico Poni
LEAK Martina Racco
IL SUONO DEL SILENZIO Katarina Radonic
FEMMINICIDIO Helia Rezaei Hagh
THRESHOLD Luca Scavone
AM(MAZZ)ARSI Margherita Toso
TORN Raffaella Villani
DORMIMEGLIO Maria Zurlo

 

 

Fonte Articolo: https://wesud.it/crotone-ai-giardini-di-pitagora-inaugurata-la-mostra-fotografica-xxv-ora-immagini-contro-il-femminicidio/