Culture Factories – “Memorie di impresa in Calabria”

“Culture Factories – Memorie di impresa in Calabria” è un progetto di censimento, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi d’impresa in Calabria che si propone di raccontare di coloro che hanno ideato e sviluppato imprese in Calabria e creato valore che si è poi diffuso. Il progetto, che ha riguardato il materiale fotografico analogico e documentale del maestro orafo Crotonese Gerardo Sacco, ha consentito di costituire un archivio digitale destinato a descrivere la formazione, l’ascesa ed il successo, le creazioni uniche e le collaborazioni celebri del maestro orafo.

Il valore documentale del risultato finale scaturisce dal racconto che si è via via articolato. Un racconto che interessa in particolare un arco temporale specifico della carriera artistica del maestro orafo che va essenzialmente dai primi anni ’70 al 2000, la cui rappresentazione documentale, in ragione della natura del supporto, si presentava come la più esposta ai rischi di degrado irreversibile e quindi di perdita della memoria.

Collezione “Carmela Sanguedolce”

L’Associazione Culturale Luna Rosa è impegnata dal 2017 nella digitalizzazione e catalogazione della collezione fotografica ” Carmela Sanguedolce”. Luna Rosa cura la conservazione, la valorizzazione e la fruizione di un rilevante patrimonio collezionistico di oltre 400 opere fotografiche, pittoriche, scultoree e istallazioni di artiste di fama internazionale ed emergenti, che hanno ad oggetto l’universo femminile nelle sue piĂą svariate e plurali declinazioni. In particolare, la Collezione dedica significative attenzioni a tematismi quali il femminicidio, l’identitĂ  di genere, i diritti delle donne nei paesi in via di sviluppo. Curatrice della fondazione è la Prof.ssa Martina Corgnati Preside di Dipartimento dell’Accademia di Brera di Milano. Alcune opere della collezione sono state esposte dal 14 dicembre 2019 al 19 aprile 2020 al MUST di Vimercate.

“XXV Ora! Obiettivo Donna”

L’Associazione Luna Rosa ha promosso un programma di eventi “XXV Ora! Obiettivo Donna”, promosso dal Comune di Crotone. Il programma di eventi, svoltosi nei presìdi museali della cittĂ  di Crotone, è stato articolato in un calendario di seminari, laboratori e spettacoli teatrali interamente dedicati all’universo femminile e alle sue relazioni con la fotografia, le arti visive, la comunicazione, la storia, la filosofia e il teatro. All’interno del programma si è svolta, presso il Museo “I Giardini di Pitagora” – Parco Pignera, la mostra fotografica XXV ORA – Immagini contro il femmicidio, a cura di Martina Corgnati (Storica dell’arte e curatrice, Docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera dove dirige la Scuola di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni Culturali).

Docufilm “Verso la Luce”

Il docufilm “Verso la luce – Pellegrinaggio notturno della Madonna di Capo Colonna nel cinquecentenario del ritrovamento della sacra effige”, promosso dall’Associazione Culturale Luna Rosa e ideato dall’antropologa Patrizia Giancotti, vuole segnare l’importante ricorrenza, conducendo gli spettatori nell’intensa esperienza del pellegrinaggio votivo che accompagna l’immagine sacra verso il promontorio di Hera Lacinia. Devozione, preghiera e fatica, scandiscono il cammino fino allo straordinario scenario dell’arrivo, con l’impressionante alba sul mare che rischiara il promontorio, sede del culto dedicato all’ancestrale madre celeste. Il cortometraggio è candidato a concorrere all’importante evento itinerante realizzato dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, che prevede la valorizzazione internazionale del patrimonio culturale immateriale italiano attraverso la visione e l’ascolto di lavori cinematografici sulle nostre piĂą autentiche tradizioni popolari e devozionali, tra le quali: il trasporto eccezionale delle Grandi Macchine a Spalla Patrimonio UNESCO, la Corsa dei Ceri a Gubbio, la musica di tradizione orale, la cultura dell’alimentazione, le celebrazioni della Settimana Santa e, appunto, il culto mariano. L’itinerario dell’iniziativa promossa dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, comprende Musei e Istituti Italiani di Cultura di importanti cittĂ  europee, est europee e latinoamericane.

Archivio Fotografico “Salvatore Piermarini”

Dal Giugno 2021 la Fondazione Luna Rosa risulta impegnata  in una complessa attivitĂ  riguardante l’archivio fotografico del maestro Salvatore Piermarini comprendente un corpus di circa 300.000 originali fotografici, composto principalmente da negativi in B/N e da diapositive colore oltrechĂ© di migliaia di stampe e prove di stampe fotografiche in diverso formato. Le attivitĂ  svolte riguardano conservazione fisica, di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione finalizzate alle successive azioni di valorizzazione che comprenderanno la pubblicazione di prodotti editoriali, l’organizzazione e la fruizione attraverso eventi espositivi anche virtuali.