“XXV ORA” è la Mostra di Immagini Contro il Femminicidio che si è inaugurata oggi presso il Museo di Pitagora. XXV perchè la donna, ha ricordato Carmela Sanguedolce dell’Associazione Luna Rosa, è donna non solo nell’arco delle ventiquattro ore. Lo è anche un’ora in più.

L’esposizione è finanziata dalla Regione Calabria, nell’ambito degli interventi per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e il rafforzamento dell’offerta culturale calabrese. Vede inoltre il Patrocinio del Comune di Crotone e dell’Associazione Culturale Luna Rosa, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Associazione Culturale Fabbrica delle Arti.

Sono ventuno opere di studenti dell’Accademia (Brera), tra i 19 e i 28 anni, del biennio e triennio, selezionate in seguito all’invito dell’Associazione crotonese. Giovani fotografi le cui opere sono state selezionate per essere portate ed esposte nella nostra città, realizzando un lavoro sul femminicidio che, oggi, è una tragedia nazionale. La mostra resterà aperta 30 giorni, a cui seguiranno eventi culturali dal titolo XXV ORA – Obiettivo Donna, con un calendario esteso fino al 12 maggio, fatto da seminari, laboratori e spettacoli teatrali.

All’inagurazione ha preso parte Martina Corgnati, docente all’Accademia dell’Arte di Brera, Carmela Sanguedolce Presidente dell’Associazione Luna Rosa, Valentina Galdieri Assessore alla Cultura del Comune di Crotone e Franco Eco, Fabbrica delle Arti. «Sul femminicio bisogna sempre prestare attenzione – ha affermato l’Assessore Galdieri – perchè ci sono ogni giorno uomini che dicono di amare le donne e invece le uccidono, questo è un tema importante e questa sera vi è tanta gente perchè il tema è delicato. Le donne a volte urlano ma non vengono ascoltate, siamo distratti e non ci rendiamo conto che qualcuno ci sta chiedendo aiuto. Non considerando che oltre le donne uccise o che subiscono violenza ci sono anche i loro figli».

«Bisogna amarle le donne – ha aggiunto Carmela Sanguedolce -. La donna oltre a fare la moglie, fa la mamma. Ha molti compiti nella vita. Non solo uno. La donna va amata e rispettata. E’ un problema, un dramma nazionale, e quindi cerchiamo di sensibilizzare attraverso l’arte e la fotografia dove non arrivano le parole».

La docente Martina Corgnati le ha fatto eco: «Il tema è un tema di civiltà, che mette in evidenza strettoie culturali, psicologiche, familiari che sono venute al pettine come un nodo terribile. No al femminicidio lo devono dire gli uomini, prima che questo vortice culturale e tradizionale trascini le donne verso la morte. Bisogna rafforzare la coscienza nelle donne perchè capiscano che non c’entra niente l’amore, l’affetto, la fedeltà. Questo tipo di uomini devono curarsi per tempo».

Danilo Ruberto

Fonte Articolo: https://www.crotoneok.it/da-oggi-la-mostra-fotografica-xxv-ora-al-museo-pitagora/