“XXV ORA! Immagini contro il Femminicidio”

Dal 30 marzo al 30 aprile
Museo I Giardini di Pitagora
Tutti i giorni, da Lunedì a Domenica
Orari: 9.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00
Ingresso libero

La mostra fotografica “XXV ORA! Immagini contro il Femminicidio” è promossa, con il patrocinio del MIBACT, dal Comune di Crotone e dall’Associazione Culturale Luna Rosa in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Associazione Culturale Fabbrica delle Arti.
L’evento espositivo, finanziato dalla Regione Calabria, rientra nell’ambito degli “Interventi per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’offerta culturale presente in Calabria – PAC 2014 – 2020, Azione 2 – Annualità 2018”.

In mostra gli scatti di 21 giovani artisti, studenti di Brera, selezionati fra le opere di coloro che hanno aderito all’invito dell’Associazione di realizzare un lavoro dedicato al drammatico tema del femminicidio, problematica che ha assunto i tratti di una vera e propria tragedia nazionale rispetto alla quale servono maggiore informazione, cultura e capacità di distinguere modelli e comportamenti, allontanando la ricorrente tentazione della rimozione della responsabilità.
L’appello, promosso dall’Associazione, è stato rivolto a tutti gli studenti, un centinaio dei quali hanno presentato progetti sottoposti all’attenzione di una Commissione composta dai proff. dell’Accademia di Belle Arti di Brera Martina Corgnati, Paola Di Bello, Roberto Rosso, dal Maestro Mario Cresci e dalla prof.ssa Federica Turco dell’Università di Torino. Fra tutte le opere proposte, questa Commissione ha selezionato i lavori che sono stati presentati al pubblico il 22 maggio scorso a Milano. In tale occasione, una seconda commissione ha selezionato le tre opere vincitrici dei premi acquisto, offerti dalla stessa Associazione.

Le opere e la mostra tutta parlano la lingua dell’arte per rivolgersi alla coscienza civile, alla sensibilità e alla cultura del pubblico e, potenzialmente, di tutti nella convinzione che l’educazione morale, ma anche estetica, possano avere un ruolo importante nel migliorare e rendere più giusto ed umano il mondo che abitiamo insieme.

MOSTRA FOTOGRAFICA

AM(MAZZ)ARSI Margherita Toso
TORN Raffaella Villani
DORMIMEGLIO Maria Zurlo

“XXV ORA! Immagini contro il Femminicidio”

Dal 30 marzo al 30 aprile

TORN Raffaella Villani
DORMIMEGLIO Maria Zurlo

XXV ORA ! Obiettivo Donna

“XXV Ora ! Obiettivo Donna” è il titolo del programma di eventi promosso dal Comune di Crotone - Assessorato alla Cultura e dall’Associazione Culturale Luna Rosa. Dal 30 marzo all'1 giugno si susseguiranno mostre, eventi espositivi, seminari e laboratori, rappresentazioni teatrali interamente dedicati all’universo femminile.

Altri eventi in programma